Soldats 1940-1945 I valdostani nella seconda guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
presidente-csc
view post Posted on 14/7/2012, 19:30




Soldats 1940-1945 I valdostani nella seconda guerra mondiale è un catalogo-libro, per l'esposizione che si è tenuta ad Aosta 2011, i reduci nel libro raccontano le lore esperienze belliche.
Paolo Maccari è il curatore del volume, Renato Gini e (il mio amico paracadutista) Umberto Mattone sono gli autori delle interviste ai reduci.
Maggiori info: www.12vda.it/cultura/7875-qsoldats-...a-i-reduci.html
Li4vLi4vLi4vaW1hZ2VzL3N0b3JpZXMvZm90b19uZXdzXzIwMTFfMi9hb3N0YV9ob3RlbF9kZXNfZXRhdHNfbW9zdHJhX3NvbGRhdHMuanBnJmFtcDt3PTQwMCZhbXA7aD00MDAmYW1wO3E9MTAwJmFtcDt6Yz0wJmFtcDtmbHRyW109d21pfHdhdGVybWFyay5wbmd8QlI=

Il libro è in formato 30x30.
soldats25236x200

Ogni reduce ha alcune pagine dove racconta in prima persona la propria vita, per lo più negli avvenimenti della seconda guerra mondiale, in Italia, all'estero o in campi di prigionia. Vi sono presenti diverse foto per ogni storia.

Per ora ho letto solo alcuni racconti, tutti molto toccanti, quello che vi segnalo questo passaggio di Antonio Boscariol classe 1920 che mi conferma quanto avevo letto in questo articolo: www.italia-rsi.org/zzz/historica/historican04del2003allegato.pdf sui paracadutisti.
"[...]
All'epoca abitavo nelle vicinanze di Via Aubert e ricordo bene i partigiani che scendevano in città, mentre i fascisti si arrendevano. Mi è rimasto impresso come i paracadutisti della Folgore abbiano attraversato Aosta marciando e cantando, armati fino ai denti, passando in centro città per andare ad arrendersi agli americani in Bassa Valle. Nelle vie laterali e sui tetti c'erano i partigiani ma, per fortuna, non sparato e, così, non ci sono stati inutili spargimenti di sangue.[...]"
 
Top
0 replies since 14/7/2012, 19:30   88 views
  Share